Lo Studio Arrais collabora con diverse aziende in grado di realizzare prototipi tramite la prototipazione rapida.
Gli studenti realizzano il progetto CAD 3D partendo da un disegno o da un modello in cera e la loro idea diventa realtà tramite la stereolitografia (ovvero la prototipazione rapida in resina).
I prototipi realizzati con questa tecnica sono senza ombra di dubbio quelli che presentano le migliori caratteristiche dimensionali e superficiali. La stereolitografia è particolarmente indicata per ottenere ottimi livelli di dettaglio e per quei particolari dove è importante la precisione.
Il materiale utilizzato consente la gommatura dei prototipi con gomme siliconiche a caldo (90 gradi) o a freddo. I pezzi, che siano lucidi o opachi, sono poi facilmente verniciabili.
La prototipazione rapida solidescape utilizza un materiale termoplastico caratteristiche identiche a quelle della cera tradizionale e garantisce un’ elevatissima definizione superficiale e la totale compatibilità con i processi di microfusione a cera persa.
Gli stampi siliconici a caldo o a freddo, a loro volta, tramite l’uso di una cera a microfusione, consentono di ottenere degli stampi perfetti sia in resina che in metallo.